Corsi di cucina in agriturismo e raccolta delle olive

Durante tutto l’anno organizziamo corsi di cucina in agriturismo ripercorrendo le antiche tradizioni della cucina pugliese. Insegniamo ai nostri “aspiranti cuochi” ad impastare la farina con sale e lievito per fare il pane, dosare gli ingredienti per impastare ed ottenere le orecchiette, a cucinarle con le cime di rapa, ed ancora il purè di fave cotte in pignata con cicorie e tanti altri piatti tipici della nostra Puglia.

Dettate dagli appuntamenti dell’anno agrario, tra le attività agricole più attese qui in Puglia dai nostri Ospiti, la partecipazione alla raccolta delle olive in agriturismo durante i mesi invernali.

Raggiunto l’oliveto secolare poco distante dalla Masseria Salinola, ad attenderVi il nostro agronomo Vi racconterà la varietà delle nostre olive e tutti i processi previsti dalla raccolta manuale e/o su reti alla spremitura e quindi estrazione dell’olio extravergine d’oliva. Per i più coraggiosi, sveglia all’alba, e armati di guanti e ceste, si prenderà parte alla raccolta.

A seguire una degustazione di olio e prodotti tipici nei pressi della nostra lammia, testimonianza insieme al trullo della tipica architettura contadina in Puglia tra la Valle D’Itria e l’Alto Salento.

Prenota OnLine

Prenota ora, paga durante il soggiorno! Migliore Tariffa Garantita. Cancellazione GRATUITA